SEO BLOG
GUIDE, TECNICHE E CONSIGLI SUL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Search Intent: cos’è, come analizzarlo e come utilizzarlo sul tuo sito
La comprensione del search intent, o intento di ricerca, è un aspetto cruciale nello sviluppo di strategie online di marketing, soprattutto per quanto riguarda le attività e campagne SEO. L'intent va studiato per comprendere il target che stiamo cercando di...
Perché fare SEO? 10 ragioni per investire su Google e i motori di ricerca
Se sei un imprenditore è probabile, soprattutto se stai leggendo questo articolo, che ti sia chiesto perché fare SEO sul tuo sito web. Domanda più che legittima che sono felice ti sia posto. Mettiamo caso che tu stia predisponendo il budget d'investimento per le...
Quanto costa fare SEO? Tutti i prezzi dei servizi SEO
Se sei arrivato qui probabilmente è perché stai cercando di farti un po' di chiarezza prima di assumere un consulente SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. C'è molta confusione intorno ai prezzi della SEO e spesso mi viene chiesto quanto costi realmente...
Aumentare le vendite di un E-commerce in modo efficace
Avere un ecommerce non è sufficiente per generare vendite. Online esistono numerosi aspetti da tenere in considerazione per creare un negozio virtuale che generi profitto e macini vendite su vendite. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo oggi ho...
Perché avere un blog aziendale e come realizzarne uno di successo
Cos'è un blog aziendale? Il corporate blog è il blog di un'azienda, ovvero uno spazio web all’interno del quale pubblicare contenuti di tipo testuale redatti da copywriter o redazioni interne e volti a relazionarsi con gli utenti grazie alla fruizione di contenuti...
Tool e strumenti di ricerca per parole chiave su Google
Negli articoli precedenti abbiamo visto l'importanza della fase di ricerca delle parole chiave, una delle attività SEO cardine sulla quale poggiano una lunga serie di attività e ottimizzazioni. Senza una keyword research ben realizzata, che vada a individuare le...
SEO Checklist: il manuale SEO operativo di Verdiana Amorosi
I manuali SEO dovrebbero fungere a tre scopi: informare, e quindi offrire un'opportunità ai meno esperti di apprendere e studiare le nozioni del posizionamento sui motori di ricerca; aggiornare, quindi aiutare i più esperti a scoprire nuovi metodi di lavoro e novità...
SEO Predictive: Come non essere soggetti ai cambi dell’algoritmo di Google
La SEO, si sa, non è una scienza esatta. Gli algoritmi cambiano con una fretta disarmante, le SERP mutano e le nuove tecnologie e i cambiamenti sociali modificano il modo di approcciarsi alla rete e comporre query di ricerca. In questa ottica di cambiamento...
Quanto costa un sito web? I prezzi per la realizzazione di siti internet
Quando un imprenditore decide di digitalizzare la sua attività commerciale, o aprirne una nuova, la prima cosa di cui si informa, riguardo la realizzazione del sito web, è quanto possa venirgli a costare. Il prezzo per la creazione di un sito internet va dai 1.000 €,...
SEO: cos’è e come funziona l’ottimizzazione per motori di ricerca
La SEO è il ramo del Web Marketing che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Ogni giorno vengono effettuate più di 3,5 miliardi di ricerche su Google. Potenziali clienti e lettori cercano quotidianamente informazioni e prodotti sui motori di...
Cosa sono i TAG di WordPress e come utilizzarli nella SEO
Fra gli elementi più abusati di Wordpress figurano sicuramente i TAG, il quale uso è spesso ancora ignoto ai blogger in giro per il mondo. Quando andiamo ad analizzare un blog o ad effettuarne un audit SEO per verificarne le lacune e opportunità di miglioramento, è...
Come scrivere un guest post veramente efficace
Ci siamo, oggi si parla di link building e, per l'esattezza, della tecnica più usata (e abusata) per acquisire backlink, ovvero la redazione di guest post. Sappiamo tutti, infatti, che negli ultimi anni acquisire link, soprattutto di buona qualità, è diventato sempre...
“SEO & Inbound Marketing di Gaetano Romeo”: Recensione
Oggi vediamo assieme la recensione del libro SEO & Inbound Marketing di Gaetano Romeo, un utile strumento per chi è alle prime armi, ma con qualche difetto. Lo scopo di questa rubrica, dedicata alle recensioni dei migliori libri SEO, è essere di vero aiuto a tutti...
“SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing”: recensione
Se The Art of SEO è la bibbia della SEO, SEO e SEM Guida Avanzata al Web marketing è il vangelo della SEO secondo Marco Maltraversi, un volume massiccio che permette di conoscere il posizionamento sui motori di ricerca e di espandere lo studio anche ad altre...
Guida alla ricerca di parole chiave: la keyword research spiegata semplici
Oggi parliamo di una delle attività fondanti della SEO, ovvero l'analisi e ricerca delle parole chiave. Studieremo questa attività in ogni sua sfaccettatura così da saper lavorare sia sul piano teorico che pratico e sfruttare questa fase per il raggiungimento dei...
10 Fondamentali estensioni SEO per Chrome e Mozilla
Un'estensione SEO per i browser non può certo sostituire le fasi accurate di analisi o un consulente, ma può venire in aiuto anche ai più esperti per le proprie attività di posizionamento. Vediamo, quindi, quali SEO toolbar siano maggiormente utili. Come avrai intuito...
Come usare TripAdvisor nelle Campagne SEO
Tripadvisor non è soltanto un portale da temere, ma può essere una grande opportunità per il proprio business, soprattutto se locale. Oggi, infatti, vedremo come utilizzare Tripadvisor per migliorare il posizionamento organico di siti web legati al settore turistico....
Quando bisogna fare SEO? Prima, dopo o durante?
Hai avviato un business online e ti stai chiedendo se sia il caso di pensare alla SEO? Vuoi digitalizzare la tua azienda ma non sai quando è opportuno cominciare ad ottimizzare il sito per il posizionamento sui motori di ricerca? Ti svelo un segreto: è fondamentale...
5 Similitudini fra SEO e allenamento in Palestra
Allenamento e SEO: cosa mai avranno in comune queste due "discipline"? E se ti dicessi che l'allenamento in palestra e il posizionamento sui motori di ricerca hanno numerose similitudini? Vediamo assieme quali sono e come, grazie alla pesistica, sia possibile...
Manuale di SEO Gardening – Recensione del libro di F. Margherita
Preparati. Sei sicuro di essere pronto? Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita è molto più che un semplice libro sulla SEO. La sua lettura potrebbe cambiare il tuo intero approccio a questa disciplina. Un libro con un taglio umanistico e sociologico che...
5 Strategie di Link Earning per Ottenere link passivamente
Stai cercando un modo per guadagnare link naturali anche a distanza di mesi dalla pubblicazione dell'ultimo contenuto del tuo blog aziendale? In questo articolo ti mostro esattamente come fare grazie ad una efficace strategia di link earning che prevede la creazione...
Link Building di Ivano Di Biasi: Recensione
Se stai cercando un libro che ti insegni come fare link building e come scalare le SERP attraverso l'acquisizione di backlink, il libro di Ivano di Biasi è certamente la lettura che fa per te. Volume imprescindibile nello studio della SEO, scritto da uno dei...
Guida all’Article Marketing per una link building efficace
L'article marketing è una tecnica sempre più in disuso nella link building e che oggi viene utilizzata solo da link builder amatoriali. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Oggi i mostrerò come in realtà questa tecnica abbia ancora molto da offrire, se usata bene! Le...
Link Building economica? Pericolosa e controproducente
Hai appena avviato la tua prima realtà online e stai pensando di darti alla link building fai da te? Fermati due minuti e leggi questo articolo: potresti stare rischiando di buttare via soldi inutilmente. Se gestisci un sito web aziendale o stai lanciando un progetto...
Bloccare lo Spam su WordPress con Akismet: Guida alla Configurazione
Sul tuo sito Wordpress sono comparsi commenti spam in russo? Sei sommerso dai commenti spammosi? Vuoi bloccare una volta per tutte lo spam dal tuo sito Wordpress? In questo caso Akismet è il plugin che fa per te. Spesso e volentieri capita che siti i Wordpress vengano...
SEO per E-commerce: migliorare il posizionamento e aumentare le vendite negli ecommerce
Oggi vedremo tutte le i consigli e le attività da svolgere per migliorare il posizionamento di un e-commerce sui motori di ricerca. Una guida aggiornata al 202 che ti presenta ben 35 consigli pratici sulla SEO per e-commerce e su come ottimizzare negozi online di...
Local SEO: cos’è e come funziona il posizionamento locale
Quando parliamo di posizionamento sui motori di ricerca non possiamo tralasciare la Local SEO, ovvero il posizionamento locale per query geolocalizzate e con intenzioni di ricerca locali. Queste rivestono infatti una grossa percentuale delle ricerche effettuate ogni...
LinkedIn SEO: ottimizzazione e posizionamento del profilo
Ebbene si, le attività di posizionamento possono essere applicate non soltanto ai motori di ricerca, ma anche ai social Network. Oggi vediamo infatti la LinkedIn SEO e le ottimizzazioni fondamentali per rankare nelle migliori posizioni il proprio profilo. LinkedIn è...
YouTube SEO: guida al Posizionamento su YouTube
Ormai da anni si parla dell'importanza dei contenuti multimediali lato web marketing. Sappiamo che Google tiene molto in considerazione i video, i quali figurano all'interno delle SERP sempre con maggior frequenza. Oggi risulta quasi impossibile trovare pagine di...
URL SEO Friendly: 15 tecniche per ottimizzare le URL
Nella SEO sono moltissimi i fattori che influenzano il posizionamento. Fra questi vi è l'utilizzo di URL SEO Friendly, ovvero di URL corte, chiare, semplici e "parlanti". Qui sotto troverai 15 tecniche dettagliate per ottimizzare le url del tuo sito e migliorare il...