Perché fare SEO? 10 ragioni per investire su Google e i motori di ricerca

da | Gen 12, 2021 | Posizionamento sui motori di ricerca

Se sei un imprenditore è probabile, soprattutto se stai leggendo questo articolo, che ti sia chiesto perché fare SEO sul tuo sito web. Domanda più che legittima che sono felice ti sia posto.

Perché fare SEO

Mettiamo caso che tu stia predisponendo il budget d’investimento per le campagne marketing del tuo sito e abbia scoperto il mondo dei motori di ricerca. Ora ti stai giustamente chiedendo se ha senso destinare parte di quel budget proprio alla SEO.

Insomma, il posizionamento sui motori di ricerca può portarti un vantaggio reale?

Sì, assolutamente, e non solo uno.

La SEO non è un costo, ma un investimento!

Grazie alla SEO puoi raggiungere i tuoi obiettivi di business in modo veloce, economico ed efficace e puoi raggiungere obiettivi secondari di grande utilità che probabilmente nemmeno ti eri prefissato di ottenere. Non lasciarti spaventare dai prezzi della SEO, perché questa potrebbe permetterti di fare il salto di qualità che stavi cercando.

Vediamo insieme quali sono le ragioni che ti dovrebbero convincere a fare SEO sul tuo sito!

1. Scopri dati e informazioni fondamentali

Qualche tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di iniziare a fare SEO agli albori dello sviluppo del progetto. Integrando alla ricerca di mercato e di settore e allo sviluppo del business plan un’analisi SEO dettagliata è possibile scoprire un gran numero di informazioni che ci permetteranno di sviluppare strategie di marketing più efficaci.

Grazie alle analisi SEO e allo studio delle SERP è possibile infatti individuare categorie merceologiche e prodotti dalla competizione elevata, individuare nicchie di mercato scoperte e evidenziare comportamenti online che possono influenzare o meno la nostra realtà imprenditoriale e il nostro progetto online.

Serve, quindi, avere fin da principio una selezione di parole chiave da utilizzare e averle studiate nel dettaglio in modo tale da conoscere le intenzioni di ricerca degli utenti e riuscire a soddisfarle nel modo più efficace possibile.

2. La ricerca organica è la principale fonte di traffico

Oggigiorno esistono centinaia di canali di acquisizione online dai quali ottenere traffico al tuo sito web.

Ci sono i social network, le e-mail e i motori di ricerca. Questi ultimi rappresentano la fonte principale di traffico. Ogni giorno, infatti, milioni di persone utilizzano Google e gli altri motori di ricerca per effettuare ricerche di tipo informazionale e transazionale.

Se qualcuno sta cercando di comprare qualcosa o di sottoscrivere un nuovo servizio, al 99% effettuerà una ricerca su Google per scoprire i dettagli di quel prodotto, le aziende che lo vendono/offrono e, infine, acquistarlo.

Se hai deciso di non fare SEO devi essere consapevole del fatto che ti stai perdendo il bacino di utenza più ampio. La maggior parte dei tuoi clienti sono davanti al computer o a digitare query di ricerca sullo smartphone, ma se tu hai scelto di non fare SEO non riuscirai mai ad intercettarli.

Bisogna poi tenere conto del tasso di conversione.

Il traffico proveniente da una campagna SEO vanta infatti un elevato potenziale di conversione. Grazie ad un consulente SEO perspicace potrai essere in grado di creare fiducia nell’utente del tuo sito web e convertirlo in modo efficace, riuscendo a dare una soluzione ai suoi problemi

3. Se non ci sei tu, ci sono i tuoi competitor

Indovina un po’, invece, chi sta convertendo i tuoi potenziali clienti al posto tuo?

Esatto, i tuoi competitor!

Ecco perché fare SEO, perché se tu non la fai c’è qualcun altro che ti sta “soffiando” i clienti. Se non sei su Google non esisti! Oggi il digital marketing non è più uno strumento ulteriore che puoi sfruttare ma un must have che devi utilizzare in modo intelligente per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

4. Perché ti permette di aumentare il fatturato

Perché, in fondo, è questo quello che conta davvero.

Se hai un e-commerce o una società di servizi, potrai sfruttare la search engine optimitation per incrementare in modo significativo il tuo fatturato.

Il posizionamento sui motori di ricerca ti permetterà di aumentare il numero di vendite, il valore del carello medio e il numero di clienti.

Un consulente SEO capace, infatti, non si limiterà ad aumentare il traffico in entrata al tuo sito, ma si assicurerà anche che questo sia in target rispetto ai tuoi buyer personas. Le query di ricerca per le quali dovrai posizionarti devono rispecchiare le tue intenzioni di business e, quindi, portare traffico caldo e profilato sul tuo sito web. Questo ti permetterà di convertirlo facilmente e chiudere la vendita.

4. Perché ti aiuta nella brand positioning

L’ottimizzazione SEO è fondamentale per aiutarti a costruire un brand credibile, autorevole e memorabile.

Partiamo da un facile presupposto. Più spesso un utente troverà il tuo sito web, più questo se ne ricorderà.

La visibilità del brand è fondamentale perché ti permette di imprimerlo nella mente del consumatore. Google risulta, quindi, uno strumento imprescindibile per aumentare la visibilità del tuo sito web. Più pagine del tuo sito riuscirai a posizionare e più keyword riuscirai a scalare maggiore sarà la tua visibilità online.

Questo ti aiuterà anche ad apparire credibile.

Fare SEO

Per rafforzare l’autorevolezza del tuo brand, un SEO ti consiglierà senza dubbio l’integrazione di un blog aziendale. Grazie a questo potrai andare ad intercettare un numero ancor più grande di utenti, creare contenuti informazionali utili e dimostrare la tua esperienza e competenza nel settore.

Più spesso ti troveranno in cima ai risultati di ricerca, più il tuo marchio diverrà forte e conosciuto. La SEO, inoltre, può aiutarti a comunicare un messaggio di marketing in linea con i tuoi obiettivi aziendali, ad esempio grazie ai tag title o al contenuto delle pagine.

Fare SEO ti permetterà di entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti e ad accelerare le campagne branding

5. Perché puoi ottenere risultati costanti a lungo termine

L’effetto di una campagna SEO ben strutturata ha il vantaggio di essere continuativo nel tempo.

Se hai ottimizzato con cura il tuo sito web e hai strutturato una buona strategia di link building, gli effetti del buon lavoro si vedranno anche a distanza di anni, rendendo la SEO molto efficiente in termini di costi come scelta di marketing.

Una campagna pubblicitaria su Google ADS, ad esempio, o su Facebook, funziona fin quando continui ad investirci. Spenta la campagna smetterai di ottenerne i benefici. Gli effetti della SEO, invece, sono costanti e a lungo termine, e questo vantaggio ti porterà a vivere in modo molto più sereno senza dover spendere grandi quantitativi.

6. Perché puoi risparmiare sulle ADS

Ci sono parole chiave per le quali è quasi impossibile competere su Google ADS. Alcuni settori hanno una competitività estremamente elevata e il costo per click può arrivare fino ai 30 €. Questo impedisce alle piccole realtà o alle imprese appena avviate di competere nella ricerca a pagamento.

Grazie alla ricerca organica, invece, è possibile ridurre notevolmente il budget per le ADS, grazie al posizionamento delle proprie pagine nelle migliori posizioni dei motori di ricerca. Riuscirai così ad ottenere la stessa visibilità ma ad un costo nettamente inferiore!

E, se volessi puntare ancora più in alto, potresti decidere di utilizzare sia la ricerca a pagamento che quella organica. In questo modo, per ogni parola chiave potresti riuscire ad avere due risultati posizionati nelle prime posizioni, in modo tale da assicurarti il click della maggior parte degli utenti.

7. Perché ti aiuta a sviluppare un sito user friendly

Se sceglierai una web agency competente, questa non si limiterà ad inserire le parole chiave nei tuoi contenuti o ad effettuare SEO audit approfonditi, ma cureranno anche l’esperienza di navigazione. Il sito, infatti, per raggiungere buoni risultati SEO deve vantare un’eccellente user experience.

Google, infatti, prende in considerazione i feedback dell’utente e sa quando questo ha avuto un’esperienza positiva o negativa su uno specifico sito web. Serve quindi che, oltre a realizzare un sito web ottimizzato SEO se ne curi anche tutta la parte di usabilità e user experience. L’utente deve sentirsi coccolato, trovare subito quello che cerca e riuscire ad effettuare l’azione nel modo più breve e semplice possibile.

8. Perché ha un ROI notevole

In questi ultimi vent’anni, l’ottimizzazione SEO ha dimostrato di essere uno degli strumenti di digital marketing più convenienti, offrendo un rendimento maggiore rispetto ad altri canali.

Grazie ad una SEO efficace si possono attrarre migliaia di potenziali clienti mirati al proprio sito web e aumentare i tassi di conversione fornendo la soluzione esatta ai problemi che devono affrontare.

Ogni attività e servizio SEO può essere misurato, valutato e corretto. Facendo questo continuamente, puoi scoprire il ROI, return of investment, su ogni euro investito sulla SEO, o quasi.

9. Perché ha un ruolo centrale nelle strategie multicanale

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’abbiamo visto, è uno strumento con un’efficacia enorme. Occupandosi dell’ottimizzazione dei siti web, riveste un ruolo centrale e dall’enorme potenziale nelle strategie di marketing.

Oggi, infatti, internet offre tantissimi altri canali e strumenti che dovrebbero essere integrati nelle strategie di web marketing per sfruttarne al massimo le potenzialità e ottenere successi invidiabili. E-mail marketing, social media e branding dovrebbero essere combinate alla strategia SEO, in modo tale da rafforzarla e creare un’attività esplosiva in grado di ottenere risultati eccellenti in tempi molto brevi.

Serve, quindi, un consulente SEM che sia in grado di integrare in modo intelligente la SEO all’interno di una strategia di marketing multicanale.

La domanda giusta da porsi, quindi, è: perché fare SEO quando potresti avviare una campagna multicanale ancora più performante?

10. Perché la SEO influisce sul ciclo di acquisto

Ultimo, ma non certo per importanza, la SEO gioca un ruolo importante nel ciclo di ricerca e acquisto. Grazie ad una campagna ben strutturata sarai in grado di attirare i tuoi potenziali clienti come una calamita.

Google ti permette di essere nel posto giusto al momento giusto. Quello che devi fare è attrarre i tuoi clienti e indirizzarvi verso le soluzioni a loro più opportune, così da assicurarti un loro acquisto. Tutti i clienti effettuano ricerche per trovare offerte, servizi innovativi e prodotti adatti a loro e tu devi essere lì, pronto ad offrigli la tua affidabilità.

Ecco perché fare SEO: per potenziare il tuo business e aumentare in modo significativo la tua presenza online e il tuo fatturato!