Se sei arrivato qui probabilmente è perché stai cercando di farti un po’ di chiarezza prima di assumere un consulente SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. C’è molta confusione intorno ai prezzi della SEO e spesso mi viene chiesto quanto costi realmente posizionare un sito web.
Dare una risposta puntuale non è affatto semplice.
Ogni sito internet è un progetto a parte che vanta specifiche caratteristiche che lo rendono unico. La tipologia di sito, il settore nel quale è inserito, la quantità di pagine/prodotti che presenta e le regioni/nazioni nelle quali ci si sta cercando di posizionare possono influenzare grandemente il budget necessario ad ottenere un buon posizionamento organico. Per questo valuto, per ogni nuovo cliente, un preventivo SEO specifico in base al progetto.
Possiamo, però, prendere i prezzi medi dei servizi SEO e cercare di riassumerli per avere più o meno idea di quanto una campagna di posizionamento sui motori di ricerca potrebbe venire a costare.
Tabella riassuntiva dei prezzi SEO
TIPOLOGIA | COSTO MEDIO |
Consulenza SEO oraria | 70 € + IVA |
Consulenza SEO local mensile | 300 € + IVA |
Consulenza SEO mensile per e-commerce | 800 € + IVA |
SEO internazionale siti multilingua (mensile) | 1.500 € + IVA |
Keyword research | 600 € + IVA |
SEO audit | 2.000 € + IVA |
Link building | 5.000 € + IVA |
Sito web ottimizzato SEO | 3.500 € + IVA |
Costo Consulenza SEO Mensile
Come hai visto nella tabella qui sopra, esistono tanti prezzi SEO differenti in base al servizio che il progetto necessita. L’attività più frequente che viene consigliata durante un preventivo è la consulenza SEO mensile, una strategia volta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca dei siti attraverso una campagna SEO approfondita e dettagliata che verrà attuata nell’arco di vari mesi (potrebbe durare anche più di un anno, anche per sempre in casi si parli di grandi e-commerce, magari multilingua).
L’obiettivo di queste consulenze mensili è aumentare la visibilità organica e portare sul sito web traffico profilato in target, in modo tale da aumentare le vendite o il raggiungimento degli obiettivi di business.
Le consulenze possono prevedere un gran numero di attività differenti ritenute necessarie per posizionare su Google il sito in esame, che possono andare dalla keyword research alla link building.
Come detto poco fa, una consulenza SEO può avere una durata diversa in base al sito e al settore. Per piccole attività locali potrebbero essere sufficienti 2-4 mesi per ottenere dei risultati validi e aiutare l’imprenditore/commerciante ad ottenere dei vantaggi dalla SEO.
Per grandi realtà editoriali o negozi online sono invece necessari come minimo 4-6 mesi per iniziare a riscontrare dei risultati interessanti (potrebbero servirne di meno, dipende dallo stato del sito).
Costo: dai 300 €/mese per attività locali a 2.500 €/mese per grandi brand
Costo consulenza SEO oraria – Coaching
Molti consulenti, io in primis, oltre a realizzare campagne SEO mensili/annuali o svolgere attività una tantum, sono disponibili ad offrire consulenze orarie per supportare i clienti nell’attività. Il coaching SEO può aiutare i digital marketer o gli aspiranti SEO ad apprendere la corretta operatività e imparare a svolgere le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca in completa autonomia.
Per farlo si può ricorrere a Skype, Zoom e tutti i più noti strumenti di videoconferenza che permettano di mostrare il proprio schermo.
Il costo di una consulenza oraria dipende tantissimo dal consulente al quale ci rivolgiamo e al numero di ore che prevediamo di occupare. In linea generale il costo può andare dai 50 ai 150 €/ora. La mia tariffa è di 60€ all’ora.
Costi servizi SEO: il listino prezzi
Qui sotto ho cercato di elencare tutte le attività previste nei servizi SEO che effettuo quotidianamente per i miei clienti. In linea generale queste attività possono essere comprese in un pacchetto SEO mensile realizzato in seguito alla fase di analisi e sviluppo della strategia.
I prezzi, inoltre, variano notevolmente in base alla difficoltà del settore, alla tipologia di sito web e alle dimensioni del progetto.
– Costo SEO Audit
L’analisi SEO prevede un accurato audit del sito web volto ad individuare le problematiche che ne impediscono la corretta indicizzazione ed un buon posizionamento organico. Attraverso un audit avanzato è possibile diagnosticare tutti i punti deboli del sito e valutarne lo stato di salute.
Quello che vado ad analizzare, in un seo audit, è:
- Verifica del posizionamento
- Verifica indicizzazione
- Analisi tecnica
- Analisi della correttezza del codice
- Analisi e ottimizzazione del crawl budget
- Analisi on-page
- Analisi contenuti informazionali
- Studio dell’usabilità
- Studio del conversion rate optimitation
- Analisi della qualità dei contenuti
In seguito all’audit viene consegnato un report di circa 60-80 pagine all’interno delle quali vengono elencate le problematiche e tutte le attività da svolgere per risolverle.
Tempistiche: dai 10 ai 30 giorni
Costo: 1.000/4.000 € una tantum
– Costo Keyword Research
L’attività cardine sulla quale si basano le strategie e campagne SEO è la ricerca delle parole chiave, nota più comunemente come keyword research. In questa fase ci si occupa di ricercare le parole chiave che verranno utilizzate per ottimizzare le pagine del sito e ottenere traffico organico.
Al suo interno è compresa anche l’attività di studio delle parole e di keyword selection e tutta la parte di analisi delle query e delle SERP. Questa è una fase imprescindibile per il successo di un progetto SEO, quindi assicurati che una parte importante del tuo budget SEO sia destinata a questa.
Spesso, inoltre, assieme alla keyword research viene venduta la struttura del sito e il piano editoriale per il blog aziendale.
Tempistiche: dai 10 ai 30 giorni
Costo: dai 400€ ai 2.000 €
Costo con creazione della struttura: a partire da 600 €
Costo con stesura piano editoriale: a partire da 800 €
– Costo ottimizzazione on-page
Ci sono tanti aspetti e parametri da tenere in considerazione quando si ottimizza un sito web. Uno dei più importanti per riuscire ad ottenere un buon posizionamento su Google è l’ottimizzazione SEO on-site, o on-page. Con questo termine si identificano tutte le ottimizzazioni fatte a livello di sito e di pagine web.
Con la SEO on-page si vanno ad effettuare tutte le migliorie necessarie per soddisfare i fattori di posizionamento utilizzati dall’algoritmo di Google, imprescindibili per raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca. Fra le attività che vengono svolte in questa fase vi sono:
- Ottimizzazione del codice HTML
- Ottimizzazione dei tag title e delle meta description
- Ottimizzazione dell’architettura informativa
- Ottimizzazione del menu
- Ottimizzazione delle immagini
- Ottimizzazione dei testi
- Ottimizzazione della struttura di linking interna
- Ottimizzazione dell’esperienza utente
Una grande importanza viene riservata anche all’ottimizzazione dei contenuti testuali, sia quelli transazionali che quelli informazionali. Questi verranno riscritti e modificati in base ai criteri di web writing e copywriting, in base alla keyword research effettuata e allo studio delle intenzioni di ricerca degli utenti.
Tempistiche: 15-30 giorni
Costo: prezzo medio 1.000 €
– Costo link building
La SEO off-page è una delle fasi SEO dal costo maggiore. Per poterla effettuare nel modo corretto sono necessari strumenti molto costosi, una notevole esperienza e un gran numero di ore. Generalmente, in caso il consulente non vanti una PBN interna, le attività che verranno inserite all’interno di un preventivo per la link building sono:
- Analisi del profilo backlink del cliente
- Analisi della concorrenza
- Sviluppo della strategia
- Ricerca di siti adatti alla pubblicazione di link
- Contatti con i publisher
- Realizzazione di contenuti e guest post
- Digital PR
- Monitoraggio dei link acquistati
- Reporting
A queste attività si devono aggiungere i costi di pubblicazione del link, che può andare dai 10 ai 2.000 € per link. Il costo medio per la SEO off-page è dai 2.000 € in su. Per piccole attività locali è possibile spendere anche qualcosa in meno, ma la link building risulterà sempre una delle voci più pesanti nel budget SEO.
Costo realizzazione sito web ottimizzato SEO
Quando si vuole lanciare un nuovo business online è fondamentale richiedere una consulenza SEO prima di procedere con la creazione del sito web, così da ottimizzarne le struttura e i contenuti affinché questo raggiunga gli obiettivi di business nel modo più efficace e veloce possibile.
Io mi occupo di creare siti web ottimizzati SEO che permettano ai miei clienti di raggiungere il miglior posizionamento su Google grazie a studi di mercato preliminari e creazione di contenuti di qualità.
La realizzazione di un sito web ottimizzato SEO prevede:
- Analisi del mercato e dei competitor
- Acquisto nome dominio e hosting dalle alte permormance
- Keyword Research
- Impostazione grafica del sito
- Creazione della struttura del sito
- Creazione di contenuti di qualità ottimizzati SEO
- Integrazione con gli strumenti di analisi e monitoraggio (Google Analytics, Search Console e via discorrendo)
Tempistiche: 1-3 mesi
Prezzo: dai 1.000 € ai 6.000 € una tantum
Domande frequenti sui costi SEO
Negli anni ho raccolto tutte le domande che mi sono state poste più di frequente. Vediamo di darvi risposta, sperando di fare cosa utile.
Quanto costa indicizzare un sito?
Una delle domande che mi viene rivolta più spesso riguarda i costi per l’indicizzazione di un sito web. Indicizzazione e posizionamento, però, sono due termini che rappresentano cose ben diverse. L’indicizzazione è il semplice inserimento di una pagina web all’interno degli indici, o archivi, di Google mentre il posizionamento è l’effettivo aumento di ranking di una pagina con l’obiettivo di farla arrivare in prima pagina.
Indicizzare un sito, quindi, in generale è gratuito. I bot di Google lo fanno in modo automatico ogni giorno aggiungendo ai loro indici migliaia di nuove URL. Il sito potrebbe presentare alcuni errori tecnici che ne impediscono la corretta indicizzazione e la scansione da parte dei bot di Google, ma in linea generale è un’attività che non viene quotata.
I costi del posizionamento SEO, invece, dipendono da tantissimi fattori. Per ogni sito web è necessario realizzare uno specifico preventivo SEO che ne vada a studiare il settore, il mercato e i dettagli tecnici al fine di sviluppare una strategia vincente.
Quanto costa raggiungere la prima pagina?
Dipende.
Per alcuni siti potrebbe essere sufficiente la modifica di un tag title, per altri una piccola ottimizzazione una tantum, per altri ancora, invece, potrebbe non bastare una campagna SEO di un anno.
In queste righe ce lo siamo detti tante volte: i costi dei servizi di posizionamento variano in modo notevole da un servizio all’altro. Rankare e posizionarsi per parole chiave con intenti geo locali potrebbe essere piuttosto semplice, mentre riuscire a posizionarsi per keyword ad alto volume presidiate da competitor agguerriti e dai brand riconosciuti è tutta un’altra questione.
L’unico modo che abbiamo per saperlo è analizzare la specifica situazione e realizzare una quotazione personalizzata per quel progetto.
Quanto costa un consulente SEO?
In questo articolo abbiamo già dato risposta a questa domanda.
Il costo orario di un esperto SEO dipende dagli anni di esperienza, dal mercato nel quale vogliamo posizionare il sito web e dalla tipologia di regime nel quale si trova (un libero professionista generalmente vanta costi inferiori rispetto ad una web agency, non avendo da gestire i costi di una struttura).
Il costo medio di assunzione di un SEO specialist va dai 40 € ai 150 € l’ora.
Buongiorno, vorremmo maggiori info sui costi SEO per marketplace esperienziale
Buongiorno Carla,
per ricevere un preventivo può scrivermi a seo@alvisecanal.it.
Grazie mille e buona giornata.
Salve, grazie per l’articolo. Per mia chiarezza Il costo : dai 300 €/mese per attività locali….. non comprende ovviamente “Costo SEO Audit” “Costo Keyword Research”, “Costo ottimizzazione on-page” ecc. Se è cosi di fatto il costo : dai 300 €/mese cosa comprende? Saluti, Luigi
Questa è un’ottima domanda!
In realtà dipende molto da SEO a SEO e dal contratto di consulenza SEO mensile.
Generalmente, però, i costi dell’audit SEO sono sempre esclusi, perché è un’attività che porta via molto tempo e che, quindi, richiede un budget specifico. In linea generale la consulenza per attività local prevede l’analisi dei dati, il monitoraggio del posizionamento, l’integrazione di nuove pagine/prodotti, l’ottimizzazione on-page in itinere, la verifica e gestione dei vari NAP, la keyword research e integrazione degli articoli.
Dipende da tanti dettagli 🙂