Consulenza SEO

Strategie e servizi per migliorare il posizionamento su Google

La mia consulenza SEO prevede attività e strategie di marketing personalizzate volte al miglioramento del posizionamento su Google in funzione del raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda o privato che richiede il servizio, sia questo l’aumento delle vendite, dei lead o della visibilità.

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimitation, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

In questi ultimi anni, però, la SEO è cambiata notevolmente, andando ad incentrarsi sempre di più sull’utente, piuttosto che sul motore di ricerca, soprattutto per quanto riguarda Google.

Oggi fare SEO significa ottimizzare il sito web per l’utente affinché si posizioni nei migliori risultati di ricerca e ottenga traffico profilato in target che effettui le azioni previste dal sito, come ad esempio l’acquisto nel caso di un e-commerce.

In poche parole SEO significa migliorare il posizionamento dei siti web con l’obiettivo di aumentare le vendite e i guadagni. Questo è esattamente quello che faccio durante la consulenza SEO, che eseguo tanto per e-commerce quanto per siti di lead generation e blog.

Consulenza SEO
Search engine optimitation

Analisi e sviluppo delle strategie di posizionamento

Prima di dare il via all’ottimizzazione vera e propria, è fondamentale effettuare un’accurata fase di analisi che prenda in considerazione la situazione attuale, attraverso un site audit del cliente, il settore e i competitor, così da individuare possibilità, debolezze e punti di forza.

Queste tre analisi sono fondamentali per sviluppare strategie efficaci e progetti altamente realizzabili che permettano di ottenere i migliori ritorni economici nel tempo più breve possibile.

Da qui si parte, infatti, per la keyword research, ovvero dello studio delle parole chiavi da utilizzare nelle prossime ottimizzazioni, e nello sviluppo di tutte le attività future, compreso il digital PR e la link building, impossibile da realizzare senza un’analisi del profilo di backlink.

Ottimizzazione SEO on-page

Con le analisi in mano e le strategie pronte, è ora il momento di cominciare l’ottimizzazione on-site della realtà online. Per prima cosa mi occuperò di revisionare e aggiustare la struttura, fondamentale tanto per una corretta indicizzazione quanto per ottenere un buon posizionamento organico.

Dopodiché inizierà la fase di creazione dei contenuti, la quale seguirà la keyword research e il piano editoriale realizzati nella prima fase, l’ottimizzazione del codice e delle performance del sito, come la velocità di caricamento, elemento sempre più importante. Qui rientrano numerose ottimizzazioni on-page, come il miglioramento dei permalink e la creazione di URL SEO friendly, i tag title, le meta description e la formattazione degli articoli in base alle tecniche del web-writing e della SEO.

Ottimizzazione SEO on-page
SEO off-page - Link Building

SEO off-page e link building

Ad oggi i contenuti sono un importante fattore di posizionamento, ma i link rimangono uno dei primi segnali di ranking, soprattutto in determinati settori. Per questo durante le mie consulenze SEO e le mie attività riservo sempre grande attenzione nella gestione delle campagne di link building e link earning per i miei clienti, fondamentali per ottenere i migliori risultati.

In questa fase mi occuperò proprio di tutti i segnali off-site, o off-page, che influenzano positivamente, e negativamente, il posizionamento. Solo ora, con una struttura strategia e contenuti già pronti si può cominciare a parlare di link e di Digital PR, per aumentare la notorietà del brand.

Perché ti serve una consulenza seo?

Quello che faccio è qualcosa che va ben oltre il semplice migliorare la visibilità su Gogle. Come consulente SEO  infatti, mi occupo di aiutarti ad aumentare i guadagni del tuo e-commerce e i lead che ti contattano attraverso il miglioramento del posizionamento su Google e l’aumento di visite organiche altamente in target.

Se sei il proprietario di un’azienda, gestisci un e-commerce o sei un privato che vuole avviare una propria realtà online, la consulenza ti permetterà di raggiungere gli obiettivi preposti.

Grazie ad un consulente potrai rafforzare il tuo Brand, aumentare la tua visibilità da organico e non, aumentare significativamente il numero di vendite e la spesa media del carrello e sbaragliare la tua concorrenza.

Come svolgo le consulenze SEO

Le mie attività di posizionamento sui motori di ricerca, che si incastrano in più ampie strategie di marketing, sono svolte con grande cura e attenzione, ma soprattutto a stretto contatto con il cliente. Ogni singola fase verrà spiegata e illustrata, affinché il proprietario stesso del sito sia in grado, in futuro, di gestire la SEO del proprio sito.

Ogni singola consulenza svolta presso la mia agenzia SEO comprende un elevato numero di servizi, tutti fondamentali affinché il sito e l’attività decollino.

Per prime le fasi di analisi, fondamentali per comprendere quale sarà l’investimento necessario, quali problematiche vanno risolte e quali ottimizzazioni andranno applicate. Poi passo alla realizzazione delle diverse strategie e infine all’applicazione di queste, sia a livello on-site che off-site.

 

Qui sotto trovi una lista dettagliata di alcuni servizi SEO previsti nelle mie consulenze.

Analisi concorrenza e mercato

L’analisi della concorrenza è uno strumento fondamentale nell’attività di un esperto SEO, perché permette di ottenere numerosi dati con i quali gestire le proprie attività e servizi.

Studiando e analizzando la concorrenza è possibile comprendere il budget che servirà investire, gli spiragli nei quali inserirsi, le keyword più facilmente posizionabili e molti altri dettagli fondamentali per le ottimizzazioni on-site e off-site.

Site Audit

Una delle fasi sulla quale è fondamentale porre maggiore attenzione è quella del site audit, ovvero l’analisi del sito del cliente. Senza comprendere da dove si parte, quali sono i punti di forza e le debolezze del sito è infatti impossibile proseguire con le diverse ottimizzazioni.

SEO on-page

Una delle attività più importanti che viene effettuato durante una consulenza SEO è l’ottimizzazione on-site, o on-page. In questa fase si ottimizzazione i contenuti e i TAG interni alla pagina e al sito che Google utilizza come fattori di posizionamento.

Andrò quindi ad utilizzare le parole chiave e ad inserirle in modo strategico nei testi e negli snippet, in modo da intercettare le query degli utenti. Qui rientra anche la fase di ottimizzazione delle immagini e di tutti gli elementi interni al sito.

Risoluzione penalizzazioni

Dalla comparsa di Google Penguin è nato il fenomeno delle penalizzazioni, che ogni anno colpisce migliaia di siti web.

Durante la fase di anlisi andrò a verificare la presenza di penalizzazioni algoritmiche e manuali e, laddove presenti, mi occuperò di risolverle così da riottenere il traffico e il posizionamento perso.

Keyword Research

Una delle fasi più importanti è indubbiamente la fase di Keyword Research, che prevede la ricerca delle parole chiave che si verranno ad utilizzare in ogni singolo futuro passaggio, dall’ottimizzazione-on site alla ricostruzione della struttura del sito.

SEO per e-commerce

Come consulente sono specializzato nell’ottimizzazione SEO di e-commerce. Negli anni ho potuto sviluppare una notevole esperienza su negozi online appartenenti a diverse nicchie e mercati. Il mio obiettivo sarà aiutarti a posizionare il tuo e-commerce nelle prime posizioni di Google.

Non punterò soltanto a farti acquisire nuovo traffico organico e a posizionarti per nuove parole chiave ma punterò a farti ottenere nuovi clienti e ad aiutarti ad aumentare il fatturato!

Link Building & Digital PR

I link sono ancora oggi uno dei tre fattori di ranking più rilevanti su Google, per questo è importante curare la strategia di link building e link earning e ottenere backlink da siti autorevoli e di qualità per aumentare l’autorevolezza del dominio.

Monitoring e reporting

Nella SEO il monitoraggio costante è fondamentale per comprendere se si sta operando nel modo giusto, per comprendere fin da subito dove aggiustare il tiro e dove, invece, calcare di più la mano.

Come consulente SEO trovo fondamentale strutturare un report quindicinale o mensile attraverso il quale il cliente possa constatare il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Servizio SEO

Risultati e Tempistiche

Chiunque sia interessato ad affidarsi ad una consulenza SEO vorrebbe conoscere le tempistiche del servizio e i risultati raggiungibili, ma questo nella SEO non è possibile.

Ogni consulente e professionista del settore non ha alcun controllo sugli algoritmi del motore di ricerca e non è possibile assicurare con certezza il raggiungimento di tutti gli obiettivi e posizionamenti.

Nonostante questo, nella mia carriera ho ottenuto ottimi risultati sia su progetti personali che sui siti dei clienti. Di seguito puoi vedere alcuni dei siti e progetti sui quali ho lavorato e i miglioramenti ottenuti.

Le tempistiche, d’altro canto, possono essere molto diverse. Un nuovo progetto non ancora online potrebbe richiedere almeno 6 mesi di lavoro per essere creato, ottimizzato e cominciare a posizionarsi ottimamente, altri progetti, invece, potrebbero richiedere anche soltanto 1-2 mesi di lavoro per ottenere miglioramenti apprezzabili.

Le tempistiche dipendono dall’importanza del progetto (locale, nazionale o internazionale), dalla nicchia e dalla concorrenza, dal punto di partenza e da molti altri fattori.

Case Study N°1:

Progetto nato da zero, curato personalmente. Mi sono occupato di realizzare una strategia di content marketing che si poggiasse su un piano editoriale ambizioso e sulla creazione di contenuti di grande valore per creare un sito che dimostrasse come, anche senza link, un sito può ottenere enormi risultati grazie ad una keyword research ben sviluppata.

Come si può facilmente evincere da questa immagine, il sito ha ottenuto un continuo miglioramento nel posizionamento.

Case history SEO

Case Study N°2:

Il sito in questione era stato bucato, ovvero hackerato, e aveva subito due diverse penalizzazioni, una algoritmica e una manuale. Prima che lo prendessi in gestione il sito non aveva nessuna keyword rilevante posizionata e non riceveva traffico.

Durante la consulenza ho effettuato una pulizia del database e del backend, ho riscritto tutti i contenuti, ho cambiato la struttura del sito e ho poi proceduto con una leggera link building. Questi i risultati dopo alcuni mesi di lavoro:

Risultati consulenze SEO

Case Study N°3:

Il sito appartiene alla tipologia YMYL ed è, nel dettaglio, una clinica di fecondazione assistita. Prima del mio intervento, il sito era stato gestito da altri 3 pseudo consulenti SEO. Dopo un’attenta analisi ho sviluppato una strategia piuttosto impattante. Ho optato per sviluppare nuovamente da zero il sito, partendo da una nuova keyword research e da una nuova struttura informativa. Poi, assieme al cliente, ho sviluppato contenuti che rispondessero in modo puntuale alle intenzioni di ricerca degli utenti.

Ecco i risultati della mia consulenza SEO (anche qui, senza link). Ora, da piccola realtà locale, sta per lanciarsi sul mercato nazionale.

Risultati SEO settore YMYL

Case Study N°4:

Il mio cliente, business B2B, nonostante i clienti importanti (tra cui Ferrari) non era riuscito a trovare una quadra per riuscire a posizionare sui motori di ricerca il sito. Anche qui sono intervenuto ristrutturando del tutto il sito, al quale abbiamo dato un aspetto più professionale e che puntasse a far emergere la bellezza dei suoi lavori.

Abbiamo puntato molto anche sul copywriting, per migliorare non solo il posizionamento su Google ma anche il tasso di conversione. Nei primi mesi dopo la messa online del sito, aveva già chiuso due clienti da 50 K € l’uno provenienti proprio dalla ricerca organica e rimasti soddisfatti dal sito.

Risultati consulenza SEO 2

Costo della consulenza SEO

Molti professionisti del settore sono soliti lavorare a “pacchetti” mensili, ma il mio approccio è leggermente diverso. Per me ogni progetto è una realtà a parte, che va gestito in modo diverso e richiede ottimizzazioni e servizi SEO diversi.

Per questo è quasi impossibile determinare il prezzo di una consulenza SEO, che potrebbe andare da qualche centinaia di euro a qualche decina di migliaia.

I costi, infatti, sono influenzati da diversi fattori.

Proprio per questa ragione preferisco chiedere qual è il budget di partenza e sviluppare intorno a quello la mia consulenza, così da apportare i migliori risultati possibili e permettere a tutti di ottenere i primi aumenti di guadagni.

Costo consulenza SEO

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