Content Marketing

Piano editoriale e strategie comunicative per migliorare il tuo brand!

 

Con il content marketing andremo a sviluppare assieme strategie comunicative online che ti permetteranno di acquisire nuovi lead, migliorare il tuo brand positioning e aumentare il fatturato grazie allo sviluppo di contenuti ad hoc.

Cos’è il content marketing?

Il content marketing è un campo del marketing che si occupa della creazione e distribuzione di contenuti testuali, grafici e video volti a migliorare la visibilità online del tuo marchio e/o prodotto, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli per trasformarli in clienti di ritorno.

In pratica prevede un’insieme di attività che si dividono in tre macro gruppi. Ideazione della strategia di content marketing, per definire quali tipologie di contenuto creare e su quali tematiche; creazione delle risorse; distribuzione e condivisione dei contenuti. I contenuti proposti nella strategia potranno essere differenti: articoli, guide, video, infografiche, ricerche, seminari, e-mail e webinar. Il content marketing viene generalmente previsto all’interno di una strategia SEO o di Inbound Marketing e il suo obiettivo finale è quello di riuscire a vendere indirettamente attraverso la distribuzione di contenuti informativi che interessino i potenziali clienti e permettano di instaurare una relazione di fiducia con essi.

Strategia Content marketing
Perché fare content marketing

Perché fare content marketing?

Oggi i formati pubblicitari più noti non fanno che infastidire il potenziale cliente. L’ADV classico è visto dagli utenti come qualcosa di non richiesto, un interruzione alla loro navigazione. Come andare, allora, a intercettare questi clienti in modo positivo? La tecnica per farlo è appunto rappresentata dal content marketing, grazie al quale riuscirai a connetterti con essi e ad instaurare una relazione con loro, così da facilitarne la conversione e aumentare le possibilità di un acquisto futuro grazie alla loro fidelizzazione.

Grande pregio di questa branca del marketing è la sua scalabilità e la possibilità di essere sviluppato  per ogni tipologia di azienda. Non servono, infatti, budget sostanziali per avviare una campagna di content marketing. L’importante sarà svilupparla nel modo corretto e creare pochi contenuti davvero eccezionali. Più contenuti interessanti riuscirai a creare, più gli utenti saranno interessati alla tua azienda. Dovrai riuscire a creare una vera e propria community affiatata attorno al tuo brand; e sono sicuro che assieme potremo riuscirci!

Servizi di Content Marketing

Come content strategist mi occupo di sviluppare il content marketing in ogni sua fase. Fra i servizi che potrai richiedere vi sono:

Piano editoriale

Piano editoriale

Uno dei strumenti principali del content marketing è il blog aziendale. Mi occuperò di svilupparlo da zero, realizzazione la struttura lato SEO e realizzando un piano editoriale che vada a studiare gli interessi degli utenti e a schedulare gli argomenti più interessanti. Ogni articolo del tuo blog sarà pensato, scritto e ottimizzato.

Social media marketing

Social Media Marketing

I social media rappresentano oggi una delle attività preferenziali per occuparsi di brand positioning e brand awareness, ma vanno gestiti nel modo corretto per vederne gli effetti. Per questo cercheremo assieme di capire su quale social atterrare (Facebook, Instagram, Linkedin ecc) e quale strategia comunicativa adottare per intercettare i clienti in target.

Video Marketing

Video Marketing

Alcuni dei contenuti che nel 2020 funzionano di più sono senza alcun dubbio i video. La loro natura permette di mantenere alta l’attenzione dell’utente e di evidenziare il brand in ogni suo aspetto. Ti aiuterò a capire quali contenuti visuali creare, come impostarli, come ottimizzarli e su quali piattaforme pubblicarli.

e-mail marketing

E-mail marketing

Il DEM (direct email marketing) è una delle attività che ad oggi mantiene il tasso di conversione più elevato. Grazie alle mail si può inoltre riuscire a sviluppare una strategia di storytelling e a creare una relazione profonda con i clienti fidelizzati. Struttureremo per questo una campagna di e-mail marketing che consideri sia la vendetta che il brand positioning.

Digital PR

Digital PR

Avere risorse di grande valore non è sufficiente ad ottenere un riscontro positivo nei tuoi potenziali clienti. Per questo una fase fondamentale del content marketing è quella della distribuzione e promozione delle stesse attraverso il digital PR, ovvero una serie di attività di promozione online basate sullo sviluppo delle relazioni digitali.

Guest Posting

Guest posting

Una delle tecniche a maggior ritorno del digital PR e della link building è quella della pubblicazione di guest post, un ottimo strumento di promozione che permette di aumentare esponenzialmente la visibilità del proprio marchio e di aumentare il traffico al proprio sito attraverso la pubblicazione di articoli in siti terzi di valore e pertinenti.

I risultati di una strategia di content marketing

Fidelizzare i tuoi clienti

Un cliente fidelizzato ha un valore nettamente superiore ad un nuovo cliente. il 65% delle vendite è portato a termine da clienti già acquisiti, ergo dovrai puntare a trasformare i tuoi nuovi clienti in clienti di ritorno, fidelizzandoli. I contenuti che creeremo ti permetteranno di farlo andando a creare una relazione di fedeltà con loro mediante la distribuzione di contenuti utili.

Migliorare il tuo brand

Come puoi riuscire a mostrare ai tuoi potenziali clienti la tua esperienza, affidabilità e competenza nel settore? Ovviamente attraverso i contenuti e le risorse di valore che pubblicherai. Quando un utente vi si imbatterà verrà a conoscenza della tua realtà e avrà modo di comprendere in prima persona il valore del tuo marchio e/o del tuo servizio/prodotto.

 

Aumentare il fatturato

Come consulente SEO, quello che mi interessa è aiutarti ad aumentare il fatturato, le vendite e lo scontrino medio. Tutti gli obiettivi raggiungibili attraverso il content marketing (brand awareness, lead generation, costumer retention e aumento della loyality) devono in realtà essere finalizzati all’aumento delle conversioni e delle vendite, o perdono di significato.

Aumentare la visibilità online

Una buona strategia di content marketing porta sempre ad un aumento esponenziale della visibilità del proprio brand, soprattutto se inserita in una campagna SEO. Bastano pochi contenuti di valore per iniziare ad attrarre l’interesse di nuovi utenti e stimolare l’engagement e grazie alle attività di promozione la tua visibilità otterrà un’impennata.

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