SEO Audit

Richiedi un’analisi tecnica e dei contenuti del tuo sito web per potenziare la SEO!

Sei un imprenditore e credi che il tuo sito web non stia ottenendo i successi meritati? Hai paura che negli anni passati siano stati svolti servizi SEO lacunosi? Hai il sentore che le tue pagine non si posizionino sul motore di ricerca? Se uno di questi è il tuo caso, hai proprio bisogno di un SEO audit, un’analisi tecnica e content approfondita del tuo sito internet.

SEO Audit cos'è

Cos’è un SEO Audit?

Il SEO Audit è un’analisi SEO di un sito web nel quale viene studiato ogni aspetto tecnico e contenutistico al fine di evidenziare lacune e problematiche e individuare nuove implementazioni e ottimizzazioni volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L’audit è un efficace e utile strumento di diagnosi che permette di studiare l’attuale posizionamento su Google e le ragioni per le quali non è decollato. L’analisi può essere effettuata su ogni tipologia di sito web, quindi e-commerce nazionali e multilingua, grandi siti di news, blog e attività commerciali locali.

L’audit, che verrà consegnato in un PDF da circa 80-100 pagine, prende in considerazione ogni fattore di ranking. Verrà studiato in modo approfondito il codice HTML, le impostazioni tecniche, la qualità dei testi informazionali e transazionali, la SEO on-page e il profilo backlink.

Partirò, quindi, dalla verifica dell’attuale posizionamento e della verifica dell’ottimizzazione svolta in modo tale da individuare modifiche che ne migliorino la visibilità organica. Tutto questo verrà effettuato in modo manuale e personalizzato per ogni cliente.

Analisi SEO tecnica

In seguito alla verifica del posizionamento inizio l’Audit SEO analizzando tutta la parte tecnica che influenza il posizionamento su Google. Verrà studiata la crawlability e indexability, ovvero la facilità con cui Google accede, scansiona e indicizza le pagine del tuo sito; il codice HTML secondo le regole W3C, i file robots.txt, la sitemap e l’ottimizzazione dei link interni; la SEO off-page e tutti gli aspetti che la influenza, dal profilo backlink alle citazioni; l’ottimizzazione di immagini e video; le prestazioni, l’usabilità e l’esperienza di navigazione.

 

Analisi dei contenuti

La seconda fase consiste nello studio avanzato dei contenuti del sito. A partire dalla gestione del crawl budget e dei dati analytics e Google Search Console, verrà studiato il posizionamento e l’ottimizzazione di ogni pagina, sia lato contenuto che ottimizzazione on-page. All’interno dell’Audit verrà consegnata una lista di indicazioni volte ad ottimizzare le pagine, lato content/copy, sia per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca sia per migliorarne i tassi di conversione attraverso lo studio di Conversion Rate Optimitation.

Qui sotto trovi una lista di alcuni dei controlli che verranno effettuati durante il SEO audit del tuo sito web.

Analisi del posizionamento

Il primo step è la verifica del posizionamento organico attuale. Lo studio verrà effettuato a partire da Google Search Console e tool di monitoraggio esterni professionali che permettono di analizzare il ranking delle singole parole chiave. Verrà inoltre effettuata un’analisi dei competitor per confrontare i dati sul posizionamento e trarne spunto.

Analisi content

La terza fase prevede lo studio della qualità dei contenuti creati e la loro ottimizzazione sia in termini SEO che di copywriting. Verrà studiata la keyword research e l’intenzione di ricerca al fine di rendere più efficaci le pagine del sito.

Analisi tecnica

La seconda fase prevede lo studio dei fattori di posizionamento tecnici, ovvero l’ottimizzazione del codice HTML, CSS e JS, gli errori 404 e 500, la gestione dei canonical, il crawl budget, il certificato SSL, l’analisi dei file robots.txt e sitemap.xml, la configurazione web server e via discorrendo.

Analisi Off-page

Durante l’ultima fase verranno studiati nel dettaglio tutti i fattori di posizionamento esterni al sito, ovvero il profilo backlink, citazioni e menzioni, brand reputation e social signals. Verrà analizzata l’autorevolezza del dominio, il profilo backlink, lo studio delle anchor text utilizzate e verrà effettuata un’analisi dei competitor per confrontare i dati ottenuti.

Analisi SEO

Cosa otterrai

Quello che ti verrà consegnato, all’incirca 30 giorni dalla conferma del preventivo, sarà un report dettagliato in PDF dalle 40 alle 200 pagine, all’interno della quale troverai analizzati e studiati tutti gli aspetti del tuo sito. Verranno analizzati tutti i dettagli tecnici, gli errori, le problematiche e lo studio del posizionamento.

Assieme al report riceverai una serie di documenti in file excel all’interno dei quali troverai le implementazioni tecniche, le correzioni da attuare, la scansione del sito effettuata con Screaming Frog e i report degli errori e dei dati.

 

Quanto costa il SEO audit?

Il prezzo di un’analisi seo parte dai 1.000 €, per le attività locali più piccole, fino ad arrivare a 6.000 €. Il costo verrà stimato in fase di pre-analisi e dipende dalla tipologia di sito web e dalla sua grandezza. Il preventivo verrà sviluppato nell’arco di 1-2 giorni massimo.

Costo Audit SEO

Contattami e ricevi l’analisi
seo entro un mese.

5 + 3 =