Aumentare le vendite di un E-commerce in modo efficace

da | Ott 13, 2020 | Posizionamento sui motori di ricerca

Avere un ecommerce non è sufficiente per generare vendite. Online esistono numerosi aspetti da tenere in considerazione per creare un negozio virtuale che generi profitto e macini vendite su vendite.

In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo oggi ho pensato potesse esserti d’aiuto una guida che ti spiegasse come aumentare le vendite di un e-commerce appartenente a qualsiasi settore e mercato. Che tu venda mobili, libri o gadget tecnologici, troverai in queste strategie dei consigli utili per aumentare le vendite online e incrementare il tuo fatturato.

Aumentare vendite ecommerce

Copywriting persuasivo

Migliorare i testi del tuo e-commerce è uno dei primi aspetti sui quali dovresti soffermarti. Le parole, infatti, rivestono un ruolo di grande importanza nell’influenza del processo decisionale dei tuoi potenziali clienti, inducendoli o meno a compiere un acquisto sul tuo e-commerce.

Se vuoi aumentare le vendite online dovresti iniziare a focalizzarti sulle tue schede prodotto, le quali rappresentano la via d’accesso più diretta alla vendita. Come sono scritti i testi di queste? Sono state redatte da copywriter professionisti?

Non basta che i testi vengano scritti in ottica SEO: devono essere anche curati lato marketing ed essere persuasivi, in modo da convincere il lettore della bontà dell’acquisto che andrà a fare. Per questo dovresti conoscere alla perfezione la buyer personas alla quale ti stai rivolgendo, in modo tale da scrivere il copy in base alle sue caratteristiche.

User Experience e usabilità

L’utente medio è sempre più esigente. La velocità di caricamento delle pagine e la user experience influenzano grandemente la quantità delle conversioni che possono venire effettuate. Se una pagina è troppo lenta a caricare, l’utente non è disposto ad aspettare, almeno che non si tratti di un brand autorevole.

L’11% degli abbandoni del carrello sono a causa della lentezza del sito web (dati Invesp). Il tempo di caricamento, quindi, influenza grandemente il numero di vendite che puoi effettuare.

Vediamo dei rapidi consigli da implementare per migliorare la velocità:

  • Minimizza il codice HTML, CSS e JavaScript.
  • Attiva la compressione Gzip.
  • Imposta la cache del browser.
  • Riduci il peso delle immagini.
  • Scegli hosting performanti con dischi SSD.
  • Elimina plugin inutili che appesantiscono il sito.
  • Semplifica la navigazione del tuo sito web.

Non è soltanto il pageload ad incidere sull’esperienza di navigazione. Per migliorare il tuo negozio online devi curare anche la user experience, in modo tale da offrire un sito facilmente navigabile, semplice da usare e che arrivi dritto al punto.

Quando un utente atterra su un sito vuole capire subito dov’è e se quella pagina merita il suo tempo. Hai una manciata di secondi per attirare la sua attenzione e il suo interesse. In 10 secondi devi essere in grado di comunicare chi sei e perché dovrebbe comprare da te.

Riprova sociale

Gli utenti, soprattutto quelli più giovani, prima di effettuare un acquisto online cercano informazioni sul marchio in altri siti, soprattutto sui social network e sugli aggregatori di recensioni (come Trustpilot). E cosa accade se fuori dal tuo sito web non esisti? Facile: l’utente scapperà dal tuo ecommerce e non vi entrerà più.

Come scriveva Robert Cialdini in “Le armi della persuasione“, un individuo è maggiormente predisposto ad effettuare un’azione se altri l’hanno già fatta o se gli viene consigliata.

La riprova sociale è fondamentale nel convincimento del cliente. Se online troverà svariate recensioni positive del tuo marchio e un gran numero di utenti che confermano di aver acquistato e di essere stati soddisfatti dai tuoi prodotti, si convincerà della qualità degli articoli e concluderà l’acquisto.

Il social proof aiuterà anche gli utenti più legati al concetto di sicurezza. Molti, soprattutto nelle fasce più adulte, hanno ancora remore ad effettuare acquisti online, ma se atterrano su un sito recensito positivamente da molti sono molto più tentanti a fare degli acquisti.

Fai in modo, quindi, che le recensioni siano ben visibili sul tuo sito, soprattutto all’interno delle schede prodotto, così da aumentarne le conversioni. Potrai inserire sul tuo e-commerce anche il rating con le stelline, da implementare attraverso dati strutturati. Questa piccola porzione di codice ti permetterà di generare i rich snippet nelle SERP di Google le quali aumenteranno in modo significato il CTR dei tuoi risultati.

Search Engine Optimitation

Ho scritto un intera guida dedicata alla SEO per e-commerce, uno degli strumenti più utili per aumentare le vendite del tuo e-commerce. Forse è vero, come consulente SEO sono un po’ di parte, ma l’ottimizzazione per i motori di ricerca è imprescindibile per il tuo e-commerce. Deve partire tutto da qui!

Quando crei un negozio online, già in fase di business plan dovresti avere fra le mani una ricerca di parole chiave che permetta a te e al tuo SEO di sviluppare un’architettura informativa performante e una strategia SEO che ti permetta di generare svariate vendite senza necessità di affidarti all’advertising.

Gli e-commerce, inoltre, presentano numerosi parametri e aspetti tecnici che possono creare errori e impedirti di raggiungere gli obiettivi di business preposti. Una mal ottimizzazione dei tag, l’uso sbagliato dei tag rel=”canonical” e la cannibalizzazione possono ridurre di molto le potenzialità del tuo negozio online.

Vediamo alcuni consigli SEO che puoi adottare fin da subito:

  • Ottimizzare il tag title e la meta description con la main keyword.
  • Creare URL SEO friendly.
  • Scrivere testi unici e di valore.
  • Ottimizzare le immagini lato SEO.
  • Curare i link interni.
  • Inserire i breadcrumbs.
  • Crea una sitemap.
  • Ottimizza il file Robots.txt.
  • Ottimizza i testi.
  • Sfrutta le long tail keyword.
  • Apri un blog aziendale.

Se, quindi, vuoi migliorare il tuo e-commerce e aumentare le conversioni, rivolgiti ad un professionista per una consulenza SEO: ti assicuro che ti pentirai di non averlo fatto prima!

Content Marketing

Quello che mi trovo a consigliare più di frequente ai miei clienti interessati ad aumentare le vendite online è il servizio di content marketing. Questa tecnica di digital marketing si occupa di sviluppare le strategie comunicative dell’azienda e di andare ad acquisire nuovi lead attraverso la creazione di contenuti informazionali di grande valore.

Questo strumento ti permette di raggiungere cinque grandi obiettivi:

  • fidelizzare i tuoi clienti,
  • aumentare il fatturato della tua azienda,
  • aumentare la visibilità online e il traffico in entrata,
  • migliorare la brand awareness e il brand positioning,
  • acquisire link naturali grazia alla link earning.

Il marketing dei contenuti prevede al suo interno diversi altri strumenti e canali che possono essere utilizzati per migliorare le vendite. Quello più conosciuto è senza dubbio il blog aziendale, uno spazio dove l’azienda inserisce contenuti di valore utili all’utente secondo il piano editoriale elaborato dal content manager.

Anche il video marketing, i social media e la DEM possono però essere previste all’interno di una strategia di content marketing.

Link building e Digital PR

Quando le hai provate tutte ma qualcosa non sembra funzionare, è tempo di provare con la buona e sana link building. Se nonostante tutte le ottimizzazioni SEO l’e-commerce pare non volersi posizionare, ecco che la digital PR e la SEO off-page, ovvero l’acquisizione di backlink, ti vengono in aiuto.

Se vuoi aumentare l’autorevolezza del tuo dominio e spingere il posizionamento, in modo tale da ottenere nuovi clienti e aumentare il traffico organico in entrata, non c’è strumento migliore (tutto il resto, però, deve essere perfetto).

Non basta, però, acquistare qualche guest post a caso all’anno. Le campagne di link building vanno studiate e sviluppate in base ad accurate analisi, o rischiano di causare penalizzazioni o di non portare alcun vantaggio reale.

Spesso, inoltre, è più vantaggioso avviare campagne di Digital PR che ti permettano non soltanto di aumentare l’autorevolezza del tuo dominio ma di incrementare esponenzialmente la tua visibilità organica e farti conoscere da un gran numero di utenti.

Conversion Rate Optimitation

Alla SEO e alla UX si dovrebbe accostare anche una consulenza CRO, ovvero di conversion rate optimitation. Questa attività si concentra sul migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce.

Questo è possibile farlo studiando la navigazione dell’utente e migliorare le call to action, l’alberatura, i colori, i moduli di iscrizione e contact form, l’integrazione dei social media e via discorrendo.

Una delle strategie più profittevoli proposte dalla CRO è la semplificazione del processo di checkout. Semplicemente limitando il più possibile i campi da compilare in fase di acquisto o andando a rimuovere l’obbligo di iscrizione è possibile facilitare di morto l’avanzamento dei clienti nel processo di acquisto.

Cura le immagini

Soprattutto in determinate nicchie dove l’aspetto estetico e il design hanno un grande impatto nel processo decisionale d’acquisto di un cliente, curare e ottimizzare le immagini del tuo e-commerce è un’attività imprescindibile.

Per ogni scheda prodotto inserisce quante più immagini possibili di alta qualità che permettano di apprezzare tutti i dettagli dei tuoi prodotti.

Ti consiglio anche di ottimizzarle lato SEO, curandone il titolo e l’alt tag. Questo ti permetterà, fra le altre cose, di posizionarti anche nella ricerca per immagini, aumentando la visibilità del tuo brand e tuoi prodotti.

E-mail marketing

Quello che dovrebbero fare tutte le web agency, quando gli viene sottoposto un nuovo e-commerce, è quello di sviluppare una strategia di web marketing multicanale che prenda in considerazione tutti i singoli strumenti e li integri per potenziare l’e-commerce.

Fra gli strumenti che non possono mancare vi è sicuramente l’email marketing, uno dei canali con il maggior tasso di conversione. Le campagne DEM possono essere utilizzate in tanti modi diversi:

  • Inviare un’offerta mirata per uno o più prodotti.
  • Fidelizzare il cliente.
  • Inserire un lead in un funnel di vendita.
  • Pubblicizzare offerte e nuovi prodotti.
  • Avviare campagne di branding e storytelling.

Possedere una lista profilata di contatti, magari segmentata, significare avere fra le mani una vera e propria miniera d’oro. L’efficacia comunicativa di questo strumento è davvero elevata e se integrato nel modo corretto di permetterà di ottenere ottimi risultati.

Costumer service

Ti sorprenderti su quanto il costumer service possa influenzare positivamente gli acquirenti ed aiutarti a incrementare vendite e conversioni del tuo e-commerce. Anche un semplice sistema di live chat, integrabile facilmente con plugin o poche righe di codice, ti permette di assistere i tuoi lead e di facilitarne la conversione.

Gli utenti più indecisi o dubbiosi potranno rivolgerti le loro domande e se sarai bravo a darvi risposta potrai aiutarli a portare a compimento il processo d’acquisto.