Se stai cercando un libro che ti insegni come fare link building e come scalare le SERP attraverso l’acquisizione di backlink, il libro di Ivano di Biasi è certamente la lettura che fa per te.
Volume imprescindibile nello studio della SEO, scritto da uno dei professionisti più validi e competenti del settore, Link Building di Ivano di Biasi è una di quelle letture che consiglio ad occhi chiusi per la grande qualità dei contenuti e la ricchezza degli spunti e delle tecniche pratiche che si posso apprendere dalla lettura di questo volume.
Informazioni sul libro:
Titolo: Link Building: aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca
Autore: Ivano Di Biasi
Edito: Dario Flaccovio Editore s.r.l
Pagine: 232
Costo: 26,00 €
Consigliato? Assolutamente si!
Recensione
Il volume di Ivano di Biasi è una lettura imprescindibile sia per coloro che si approcciano alla SEO, con uno sguardo specifico alla link building, sia per i più navigati che possono trarre dal libro, e da uno dei più esperti link builder in Italia, qualche nuova strategia e idea.
Il libro in questione delinea dalla A alla Z non soltanto come strutturare una strategia efficace di link building che permetta di ottenere ottimi miglioramenti nel posizionamento attraverso l’aumento dell’autorevolezza del sito, ma spiega anche l’importanza dei link e la ragioni fondamentali sulle quali si basa l’acquisizione di backlink.
Il libro si apre con un primo paragrafo che rappresenta la spiegazione dei concetti fondamentali della link building, a partire dalla struttura di un link ai concetti di link-juice, per concludere con la definizione della natura di un backlink perfetto. Questa prima parte la ritengo la più importante di tutto il libro, e anche molti sedicenti professionisti dovrebbero ridarvi una letta.
Vengono poi approfonditi, nei capitoli 2 e 3, altri concetti fondamentali di questa branca della SEO, come ad esempio l’importanza che rivestono i link per i motori di ricerca e alcune veloci panoramiche sulle negative SEO, Penguin e gli altri algoritmi. Alcuni dei concetti più interessanti descritti nel libro di Ivano di Biasi sono il social, link e engagement graph, e tutta la questione di menzioni, citazioni e co-citazioni.
Dal quarto capitolo in poi Ivano comincia a tracciare la strada verso la pratica, ovvero verso l’acquisizione dei backlink. Per farlo parte da una fase fondamentale ben descritta nel capitolo quarto, ovvero la fase di analisi del profilo backlink, senza la quale è impossibile procedere alla link building vera e propria.
A questo punto si apre un altrettanto interessante capitolo che tratta le tipologie di siti dai quali si possono ottenere backlink, come le directory, i siti di article marketing, i forum e i blog di settore. Poi, dopo il sesto capitolo nel quale si parla di link naturali e creazione di contenuti per la link earning, giunge il momento di arrivare al cuore del libro, ovvero al capitolo 7, il quale tratta l’operatività della link building. Questa, come facilmente immaginabile, è la parte più corposa del libro
Il settimo capitolo, come il primo, basterebbe per motivare il costo del libro, perché mostra come un link builder dovrebbe svolgere realmente l’acquisizione di backlink e la strategia. Il capitolo, infatti, si apre con le diverse fase di analisi e definizione delle strategie fino al monitoraggio dei backlink e agli strumenti da utilizzare durante le campagne di acquisizione link.
Non poteva poi mancare un capitolo interamente scritto da Giuseppe Liquori, altro grande esperto SEO, che cura una delle parti che sicuramente molti troveranno assai interessante, ovvero le penalizzazioni di Google, dal come evitarle a come risolverle grazie all’individuazione e rimozione dei link malevoli.
Conclusioni
C’è poco da fare, Link Building di Ivano di Biasi è una lettura fondamentale sia per i link builder professionisti sia per chi si sta approcciando allo studio della SEO e ha bisogno di un volume specifico nel quale trovare una summa di tutto ciò che è la Link Building. Un libro sulla SEO che consiglio ad occhi chiusi, scritto da alcune delle mani, e menti, migliori nel panorama SEO italiano e con una chiarezza e correttezza contenutistica impressionante.