“SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing”: recensione

da | Giu 19, 2018 | Libri SEO

Se The Art of SEO è la bibbia della SEO, SEO e SEM Guida Avanzata al Web marketing è il vangelo della SEO secondo Marco Maltraversi, un volume massiccio che permette di conoscere il posizionamento sui motori di ricerca e di espandere lo studio anche ad altre “discipline” del Web Marketing.

SEO e SEM Guida avanzata al Web Marketing Recensione

SEO e SEM di Marco Maltraversi è uno dei libri SEO più noti e conosciuti da esperti e non e, a parer mio, è il miglior libri sul posizionamento sui motori di ricerca dal quale iniziare il proprio studio. Questo volume, infatti, getta le basi fondamentali per comprendere cos’è la SEO e come si posiziona un sito, fornendo le conoscenze di base necessarie per studiare libri più specializzati e avviare test per imparare in modo pratico come funziona la SEO.

Informazioni sul libro:

Titolo: SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing
Autore: Marco Maltraversi
Edito: Edizioni LSWR
Pagine: 681
Costo: circa 35 €
Consigliato? Assolutamente si, soprattutto per una visione d’insieme

Recensione

SEO e SEM di Marco Maltraversi è uno di quei libri sulla SEO che non può mancare sulle scrivanie dei professionisti e degli studiosi/appassionati ed è senza alcun dubbio il miglior libro SEO in italiano, un vademecum completo e di grande qualità ricco di informazioni basilari e di spunti anche piuttosto avanzati.

Il libro di Marco Maltraversi è un bel malloppo di 681 pagine, acquistabile ora nella sua quarta edizione, uscita nel novembre 2016, nella quale sono presenti numerosi aggiornamenti.

Il libro tratta approfonditamente tutta la SEO, dagli aspetti più tecnici a quelli strategici, esplorando poi la SEM, ovvero Search Engine Marketing, SMO, Social Media Optimization, e ASO, App Store Optimization. Il libro è composto da 14 capitoli molto dettagliati che trattano in maniera precisa e aggiornata tutte le diverse parti del posizionamento sui motori di ricerca.

Il volume inizia con un primo capitolo nel quale viene descritto accuratamente il funzionamento di Google e delle sue funzionalità, fondamentale per passare al secondo, nel quale viene illustrato il SEM e la necessità di sviluppare strategie e pianificare dettagliatamente le attività di Web Marketing, l’unico modo per riuscire ad ottenere successi duraturi nel tempo.

SEO e SEM di Marco Maltraversi

SEO e SEM di Marco Maltraversi

I capitoli successivi delineano la SEO on-page, la keyword research, lo sviluppo dell’architettura di un sito web e anche argomenti alquanto tecnici, come ad esempio le prestazioni del sito, ad esempio la velocità di caricamento delle pagine, e la corretta realizzazione di siti multilingua.

SEO e SEM approfondisce anche il mondo della SEO off-page, ovvero della link building, insegnando sia come gestire una strategia di acquisizione di backlink volta ad aumentare la visibilità del sito, sia a come gestire le penalizzazioni e a riuscire a risolverle e a far resuscitare siti penalizzati.

C’è molto di più, però, in questo tomo, dove Marco Maltroversi delinea anche le corrette pratiche di Copywriting, volte a migliorare sia l’usabilità del sito che il suo posizionamento, con un occhio di riguardo alle pratiche e tecniche di persuasione necessarie a condurre il cliente alla fine del suo processo di acquisto.

Molto altro troverai in questo splendido libro dal quale ognuno deve partire per studiare la SEO, come ad esempio i passaggi sugli strumenti SEO, sulla SEO Black Hat e sul social media marketing, senza dimenticarsi dell’ultimo capitolo, contentennte importanti casi studio di diversi progetti.

Conclusioni su SEO e SEM Guida al Web Marketing

Se dovessi scrivere una recensione fulminea di questo libro SEO non mancherei di dire che è uno dei libri sull’argomento più completo che si possa trovare, una lettura imprescindibile che permette di avviare i primi test personali di successo e di studiare argomenti più specifici con un’ottima dose di conoscenza alla base.

Il libro di Maltraversi è infatti un viaggio nella SEO dalla A alla Z, nel quale viene trattato ogni singolo aspetto della SEO e approfondito con cura e precisione, il tutto in modo molto chiaro e semplice da comprendere anche a coloro che si avvicinano alla SEO per la prima volta.