SEO Checklist: il manuale SEO operativo di Verdiana Amorosi

da | Set 3, 2020 | Libri SEO

I manuali SEO dovrebbero fungere a tre scopi: informare, e quindi offrire un’opportunità ai meno esperti di apprendere e studiare le nozioni del posizionamento sui motori di ricerca; aggiornare, quindi aiutare i più esperti a scoprire nuovi metodi di lavoro e novità SEO; e, infine, supportare, ovvero fungere da manuali di confronto dove poter trovare velocemente le informazioni che servono durante le attività SEO quotidiane.

SEO Checklist, il libro di Verdiana Amorosi, svolge alla perfezione questi tre compiti, diventando, fin dalle prime pagine, uno di quei libri da tenere sempre a rapida portata di mano.

SEO Cheklist di Verdiana Amorosi

Informazioni sul libro

Titolo: SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito
Autore: Verdiana Amorosi
Edito: Dario Flaccovio Editore
Pagine: 352
Costo: 29,90 € (in offerta su Amazon)
Consigliato? Assolutamente sì

Recensione di SEO checklist

Spesso e volentieri i libri sulla SEO presentano un difetto: si perdono ad approfondire il lato teorico senza aiutare i meno esperti alla comprensione reale della materia. Eppure, lo sappiamo, il modo migliore per studiare la SEO è quello del fare, di sporcarsi le mani e di mettersi a lavoro su progetti personali. Ebbene, l’autrice ha risolto questo problema nel suo SEO checklist, il libro SEO più pratico che potrete mai trovare.

Il volume di Verdiana Amorosi approfondisce ogni aspetto del posizionamento sui motori di ricerca, affrontandolo in modo pragmatico e riportando tecniche e metodologie per effettuare le varie attività. Peso importante verrà dato anche agli strumenti, i quali devono essere usati dai SEO in modo corretto e puntuale per ottenere i migliori risultati.

Fra questi vedremo i tool di Google, come Google Trends e la Search Console, ma anche diversi strumenti esterni, come SEOzoom, la suite SEO italiana, e GTmetrix.

Sono numerosi i punti di forza di questo libro. Quelli per i quali vale davvero la pena acquistare il libro, sono: la completezza delle informazioni e la loro trattazione pratica. SEO checklist è un bignami della SEO, un utile strumento da tenere sempre a vicino a sé e sfogliare in caso di dubbi.

L’approccio pratico dell’autrice l’abbiamo già visto. Ti ho illustrato, infatti, come Verdiana Amorosi abbia preferito trattare gli argomenti mostrandone esempi di applicazione, trucchetti e tecniche di utilizzo appresi durante la sua decennale esperienza come SEO specialist.

L’altro punto di forza è, appunto, la completezza delle informazioni.

In questo volume, infatti, trovi affrontate tutte le attività SEO più importanti e le varie tecniche e metodologie che un consulente deve conoscere al fine di effettuare servizi SEO di qualità e dagli ottimi risultati.

Il primo capitolo tratta il funzionamento stesso di Google e il processo di indicizzazione, da non confondere con quello di posizionamento. Un capitolo denso di tecnicismi che vengono esposti in modo chiaro e semplice. Qui avrai modo di imparare tutto quello che ti serve sulle sitemap.xml, sul file robots.txt, sul tag rel=canonical e su altri parametri tecnici che un SEO deve conoscere a menadito.

Secondo capitolo viene invece dedicato ad una delle attività alle quali do maggiore peso nelle mie consulenze SEO e per la quale sono molto felice che l’autrice abbia riservato un intero capitolo, ovvero l’internal linking.

Immancabile e davvero ben scritto il capitolo sul codice, tema spesso bistratto e messo in disparte dai SEO a causa della sua natura più complessa che spesso richiede una formazione da developer o programmatori.

Passiamo poi al quarto, il capitolo dedicato al mobile friendly. Oggi sappiamo che per quasi tutti i settori la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da cellulare, ergo è fondamentale adottare una mentalità mobile first quando approcciamo la SEO. Per fortuna con i consigli dell’autrice sull’usabilità tutto questo ci verrà più semplice.

Capitolo che mi sta molto a cuore è quello dedicato alla keyword research, la ricerca di parole chiave, una delle attività cardine di questa disciplina. L’autrice tratta l’argomento anche dando spunti interessanti e spesso non trattati, come la definizione delle personas, l’analisi dei forum e la mappatura delle keyword. A proposito, lo sapevi che ho scritto un libro proprio su questo tema? Si intitola Keyword Research Avanzata.

Il sesto è il capitolo più corposo, ovvero quello dedicato alla realizzazione e ottimizzazione di un contenuto SEO. Qui potrai trovare risposta a tutti i tuoi dubbi sulla SEO on-page e imparare tutti i segreti e le tecniche per strutturare un testo e renderlo interessante agli occhi dell’utente e di Google.

Immancabili poi, per chiudere il cerchio, i capitoli sette e otto dedicati alla struttura e alla link building. E il nono? L’autrice ci sorprende con un intero capitolo dedicato ad uno degli strumenti SEO più utilizzati, ovvero Screaming Frog, un alleato davvero utile nelle attività di ogni giorno e che grazie all’autrice potrai imparare ad usare.

In conclusione

Il mio apprezzamento per questo libro sulla SEO è evidente fin dalle prime righe di questa recensione. Ho letto il manuale con grande piacere e interesse (è pure scritto molto bene, complimenti!) e sono sicuro che possa fungere da materiale di supporto tanto a chi si sta avvicinando alla materia quanto ai SEO più rodati.

Il libro ha tutto: contenuti pratici e teorici, approfondimenti interessanti, esempi e metodologie. Quindi il mio consiglio è quello di non perdere tempo e di correre a comprarlo: non te ne pentirai!