“SEO & Inbound Marketing di Gaetano Romeo”: Recensione

da | Giu 29, 2018 | Libri SEO

Oggi vediamo assieme la recensione del libro SEO & Inbound Marketing di Gaetano Romeo, un utile strumento per chi è alle prime armi, ma con qualche difetto.

SEO e Inbound Marketing di Gaetano Romeo

Lo scopo di questa rubrica, dedicata alle recensioni dei migliori libri SEO, è essere di vero aiuto a tutti i neofiti del posizionamento sui motori di ricerca e a chi si avvicina a questa splendida disciplina del Digital Marketing, ma anche poter consigliare ottime letture a chi è già esperto. Non avendo, quindi, alcun ritorno economico da questi articoli, mi posso permettere di recensire il libro di Gaetano Romeo, “SEO e Inbound Marketing”, senza nascondervi nulla.

Sì perché, nonostante la grande stima e simpatia che provo per Gaetano, uno dei SEO Specialist più conosciuti in Italia, il libro non mi ha per nulla convinto, anzi, è stata una mezza delusione. Sia chiaro, all’interno del volume si trovano alcuni inserti di grande qualità che da soli valgono l’acquisto del libro, ma nel complesso c’è qualcosa che non ingrana.

Vediamo allora di capire cosa mi è piaciuto di SEO & Inbound Marketing e cosa invece mi ha piuttosto deluso di questo libro.

Informazioni sul libro:

Titolo: SEO & Inbound Marketing: Realizza Una Strategia Multicanale Per Adeguarti All’Evoluzione Dei Processi Di Acquisto
Autore: Gaetano Romeo
Edito: Dario Flaccovio Editore
Pagine: 176
Costo: 24,00 €
Consigliato? Solo ai digiuni di SEO e Digital Marketing

Recensione

SEO e Inbound Marketing di Gaetano Romeo

SEO e Inbound Marketing di Gaetano Romeo

Obiettivo del libro SEO di Gaetano Romeo è quello di mostrare in modo chiaro ed esplicito come oggi la SEO debba essere ridimensionata e presa come parte di una strategia che deve comprendere anche altri strumenti, come Adwords, il content marketing e il social media marketing. Gaetano definisce molto chiaramente come, per quanto importante sia la SEO, si debba cominciare a parlare di Inbound Marketing, funnel marketing e digital marketing: questo almeno nelle aziende con budget medio/alti.

Per far comprendere al lettore come il posizionamento sui motori di ricerca non sia più sufficiente o, comunque, non permetta di raggiungere da solo i migliori risultati possibili, Gaetano delinea i cambiamenti degli ultimi decenni e l’ecosistema digitale attuale. Il concetto di base, ovvero che la SEO non è più sufficiente, o addirittura inutile in determinati casi, viene diluito in queste 176 pagine che raccolgono inserti e capitoli che trattano argomenti anche piuttosto lontani dal concetto iniziale.

La prima cosa bizzarra di questo libro, vera fonte di delusione, è che di Gaetano c’è molto poco in questo libro. Gli argomenti sono tanti, perché si parla di funnel marketing, link building e addirittura posizionamento su Bing e Yandex, ma Gaetano Romeo si limita a scrivere poco meno di cinquanta pagine del libro, lasciando le parti più interessanti ai suoi ospiti, che trattano argomenti molto interessanti e in modo anche piuttosto specifico. L’autore, infatti, si limita a diluire il concetto di base, risultando anche piuttosto noioso e ripetitivo.

Come già accennato, però, questo SEO e Inbound Marketing presenta alcuni inserti veramente fenomenali, che ho apprezzato davvero molto.

Fra i tanti (troppi) contributori spiccano i testi di Valentina Pacitti, che tratta l’interessantissimo argomento dei microcopy in modo molto piacevole e chiaro, sia dal punto di vista teorico che pratico, e quello di Fabio Piccigallo, che delinea metodologie di analisi dei dati per la SEO, un inserto molto tecnico e anche piuttosto avanzato, ma che da solo vale l’acquisto del libro.

Conclusione

Il sottotitolo del libro è “Realizza una strategia multicanale per adeguarti all’evoluzione dei processi di acquisto”, che produce una grande aspettativa, purtroppo tradita. Di SEO in questo libro c’è poco o nulla, di Inbound Marketing ancor meno (se volete conoscere l’argomento leggetevi Inbound Marketing di Jacopo Matteuzzi) e di sviluppo di strategia quasi niente. Gli argomenti più interessanti sono quelli trattati dai contributori e riguardano tanti argomenti diversi, spesso né collegati fra loro né inseriti coerentemente nel libro di Gaetano Romeo.

SEO & Inbound Marketing risulta quindi un libro adatto unicamente ai SEOfiti e a chi si appresta al digital marketing e deve comprendere fin da subito che la SEO è il pezzo di un puzzle più grande, perché così è davvero (ve lo dice uno che prevalentemente offre consulenze SEO).

A tutti gli altri, però, il libro lo sconsiglio: e me ne dispiace vista la profonda stima per Gaetano.